Gaia Gentile

   e il mare della poesia

Pubblicazioni e Premi





Kahliamoci

Kahliamoci è un omaggio a Frida Kahlo, ai suoi dipinti, alle sue parole, alla sua poesia. Frida come simbolo di forza, stile e bellezza, ma anche di tormenti e sofferenze che l’artista è riuscita a convogliare e a rappresentare nella sua arte.


§ Infinito Edizioni
§ Rassegna stampa 1 - 2 - 3

“Rivendichiamo una certezza: le tele di Frida Kahlo hanno il dono meraviglioso dell’intensità; e l’interpretazione narrativo-teatrale di Gaia Gentile la restituisce con garbo e decisione, con rispetto e incisività”.
(Fausta Speranza)

“Sui versi di Gaia, sembra di danzare tra i colori, di muoversi in quella natura che ha ispirato Frida conducendola là dove le sue ali spezzate non avrebbero potuto”.
(Flavia Basile Giacomini)

“Quest’opera restituisce tutta l’urgenza dell’artista che riconosce tale urgenza nell’universo di un’altra natura selvaggia, quella di Frida Kahlo, visionaria e seducente, la cui arte è ancor più di un ruggito che urge dentro, è un grido di dolore e una serenata d’amore”.
(Patrizia Bernardini)




Poesie a Tempo di Covid

Le Poesie a Tempo di Covid nascono ai tempi del coronavirus e ne seguono il ritmo giorno per giorno nei mesi del distanziamento, dell’isolamento e poi del contenimento. Versi a tempo di fasi, tamponi, mascherine, turni, code e restrizioni, di paure, attese e silenzi persi nelle città fantasma.
§ Poesie a Tempo di Covid sul sito Infinitoedizioni.it
§ Alla pagina di Ibs.it
§ E su Amazon



Io e Te fra Tramonto e Alba

Versi e suggestioni compongono il nuovo lavoro della pluripremiata poetessa Gaia gentile. Sentimenti forti e profondi animano queste righe in cui la sensibilità dell'autrice si sofferma sull'amore, sul mondo attuale, su figure dimenticate.
"Quello che percepisco dalla Poesia di Gaia è non solo la volontà di non smettere mai di sognare come rimedio alla realtà, ma ancor meglio non smettere mai di sperare nella felicità che la Poesia, e il sogno che ne scaturisce, lascia intravedere".

(Luciano Bottaro)
§ Premio Speciale della Giuria, Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Latina - Sezione silloge edita, Settembre 2018.
§ Terzo classificato XI° Edizione Premio Letterario Internazionale "Priamar" - Sezione C Poesia edita, Febbraio 2018.
§ Premio della Giuria e della Presidenza al concorso artistico e letterario La Tempesta, sezione Poesia Edita, Dicembre 2016.
§ Quarto classificato per la sezione Poesia Edita alla X edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden, Settembre 2016.




Merimia è l'attraversamento di un'anima che non chiede nulla, non vuole scalpore.
E' la dissoluzione di un io che si sgretola per riunirsi a Dio.
E la poesia diventa lo strumento e il mezzo per percuotere l'immenso e portarselo alla bocca.
§ Segnalazione di Merito al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Alda Merini" Prima edizione 2016.
§ Attestato di Merito al Premio Internazionale di letteratura Alda Merini IV edizione, settembre 2015.
§ Terzo classificato per la sezione Poesia Edita dell'ottava edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco", 10 maggio 2014.
§ Primo classificato per la sezione Poesia dell'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "Carver", ottobre 2013.


"... per entrare nei versi e nel verso di Gaia bisogna essere
un po' granchi nell'onda, in attesa. Non troppo sotto al
livello del mare, nè troppo in superficie. Gaia è poetessa
per eccesso e per difetto, e l'onda non si ferma mai... Gaia
prende contemporaneamente le distanze e le vicinanze, o
aderenze, a ciò che sente, pensa, scrive. La poesia ondeggia
in questi interstizi".
(Oliviero Beha)

§ Finalista al XI° Edizione Premio Letterario Internazionale "Priamar" - Sezione C Poesia edita.
§ Terzo classificato per la sezione Poesia Edita della sesta edizione del premio letterario "Giovane Holden", Settembre 2012.
§ Finalista al Premio Letterario Nabokov, edizione 2012.

La Presidenza Nazionale della C.A.P.IT., Confederazione di Azione Popolare Italiana, IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia "TERZO MILLENNIO", aggiudica a Gaia Gentile il "Secondo Premio poesia edita" con "Io e gli altri me" (Aletti Editore).
  • Settembre 2020
    Membro della giuria e responsabile letteraria del Premio Pavoncella, IX edizione
  • Giugno 2019
    Membro della giuria del Premio Pavoncella, VIII edizione.
  • Settembre 2018
    Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Latina: "Io e Te fra Tramonto e Alba" riceve il Premio Speciale della Giuria per la sezione silloge edita.
  • Febbraio 2018
    "Io e Te fra Tramonto e Alba" vince il 3° Premio XI° Edizione Premio Letterario Internazionale "Priamar" - Sezione C Poesia edita.
  • Febbraio 2018
    "Il granchio nell'onda" è finalista al XI° Edizione Premio Letterario Internazionale "Priamar" - Sezione C Poesia edita.
  • Maggio 2017
    "Io e Te fra Tramonto e Alba" vince il 3° Premio XI° Edizione Premio Letterario Internazionale "Città di Recco - Flavia Adelma Brignani" - Sezione D Poesia edita.
  • Dicembre 2016
    "Io e Te fra Tramonto e Alba" vince il Premio della Giuria e della Presidenza al concorso artistico e letterario La Tempesta, sezione Poesia Edita.
  • Settembre 2016
    "Io e Te fra Tramonto e Alba", quarto classificato per la sezione Poesia Edita alla X edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden.
  • Maggio 2016
    pubblicazione di "Io e Te fra Tramonto e Alba", Infinito Edizioni.
  • Marzo 2016
    Segnalazione di Merito al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Alda Merini" Prima edizione 2016.
  • Settembre 2015
    Attestato di Merito per Merimia al "Premio Internazionale di letteratura Alda Merini" IV edizione.
  • Giugno 2014
    Premio "Pavoncella alla creatività femminile" come eccellenza del territorio per "creatività artistica".
  • Maggio 2014
    Merimia, Infinito Edizioni, terzo classificato per la sezione Poesia Edita dell'ottava edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa "Città di Recco", 10 maggio 2014.
  • Ottobre 2013
    Merimia, Infinito Edizioni, primo classificato per la sezione Poesia dell'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "Carver", Ottobre 2013. Intervista
  • Giugno 2013
    pubblicazione del monologo poetico Merimia, Infinito Edizioni.
  • Novembre 2012
    Il Granchio nell'Onda, Infinito Edizioni, finalista al Premio Letterario Nabokov, edizione 2012.
  • Settembre 2012
    Il Granchio nell'Onda, Infinito Edizioni, terzo classificato per la sezione Poesia Edita della sesta edizione del premio letterario "Giovane Holden".
  • Aprile 2011
    pubblicazione della silloge poetica Il Granchio nell'Onda, Infinito Edizioni. Intervista
  • Settembre 2010
    Io e gli altri me, Aletti Editore, finalista per la sezione Poesia Edita della quarta edizione del premio letterario "Giovane Holden".
  • Ottobe 2009
    Io e gli altri me, Aletti Editore, vince il II premio Poesia Edita al concorso nazionale di poesia "Terzo millennio".
  • Aprile 2009
    pubblicazione della raccolta poetica Io e gli altri me, Aletti Editore.
  • Settembre 2008
    pubblicazione della poesia Tracce all’interno dell’antologia Dal manoscritto al libro, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Luglio 2008
    pubblicazione della poesia Innocente all’interno dell’antologia Pensieri d’Inchiostro, Giulio Perrone Editore, LAB; pubblicazione della poesia Giugno di gennaio all’interno dell’antologia Il Ricordo, I grandi temi della poesia, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Giugno 2008
    pubblicazione della poesia L’eredità all’interno del volume antologico Verrà il mattino e avrà un tuo verso, Aletti Editore; pubblicazione della poesia In agguato all’interno dell’antologia Pace, I grandi temi della poesia, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Maggio 2008
    finalista del concorso Logos indetto da Giulio Perrone Editore e pubblicazione della poesia Evanescenze all’interno dell’antologia Logos, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Aprile 2008
    pubblicazione della poesia Grotte all’interno dell’antologia I silenzi della montagna e le voci del mare, Selezione Editoriale Internazionale Italia - Malta, a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese; pubblicazione della poesia Stasi all’interno dell’antologia Tempo, I grandi temi della poesia, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Marzo 2008
    pubblicazione della poesia Fluttuazioni all’interno dell’antologia Pace, I grandi temi della poesia, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Febbraio 2008
    pubblicazione della poesia Morbidismi all’interno dell’antologia Amore, I grandi temi della poesia, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Gennaio 2008
    pubblicazione della poesia Tracce all’interno dell’antologia Fili di Parole, Giulio Perrone Editore, LAB.
  • Dicembre 2007
    pubblicazione della poesia Intermittenze all’interno del volume antologico Tra un fiore colto e l’altro donato, Aletti Editore; pubblicazione della poesia Il Natale di Hugo all’interno dell’antologia Nella Notte di Natale, Giulio Perrone Editore.
  • Novembre 2007
    pubblicazione della poesia Immagini in corsa all’interno dell’antologia Io scrivo, Giulio Perrone Editore.
  • Ottobre 2007
    pubblicazione della poesia L’Ombra all’interno dell’antologia Di Quel Fuoco, a cura di Matteo Chiavarone, Giulio Perrone Editore.
  • Luglio 2007
    finalista del concorso Pensieri d’Inchiostro indetto da Giulio Perrone Editore e pubblicazione della poesia Tracce all’interno dell’antologia Pensieri d’Inchiostro, Giulio Perrone Editore.
  • Maggio 2007
    pubblicazione della poesia Coscienza nell’antologia Donne in Poesia, a cura di Paola Mara De Mastri, Giulio Perrone Editore.